top of page

linfodrenaggio manuale vodder

Nel 1932 il Dr. Vodder e sua moglie lavoravano a Cannes come esperti di massoterapia. Avevano allora come pazienti soprattutto inglesi che soggiornavano in tale zona per la cura delle loro malattie da raffreddamento che per via del clima umido del loro Paese erano ormai diventate croniche. I Vodder constatarono che tutti i pazienti presentavano noduli linfatici tumefatti in corrispondenza del collo.

Al tempo il sistema linfatico era tabù per massaggiatori, anche medici. La concezione era che massaggiare i linfonodi era controindicato, si sarebbero diffusi batteri e agenti patogeni vari. 

Vodder osò rompere il tabù, trattò intuitivamente tali linfonodi ed ebbe successo: sparirono le malattie da raffreddamento e così sviluppò la tecnica del Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder così come lo studiamo e lo applichiamo oggi.

Il linfodrenaggio consiste in una tecnica di movimenti leggeri sulla cute che aiutano a convogliare la linfa verso le principali stazioni linfonodali, dove verrà depurata e nuovamente messa in circolazione.

 

I movimenti delle mani sono particolari e ripetitivi tanto quanto lo è l'avanzamento della linfa nel suo viaggio all'interno dell'organismo.

Perchè il linfodrenaggio è un massaggio da avere nel proprio centro?

Nel trattamento della cellulite è un must, ma è utile anche per chi ha problemi di cattiva circolazione, linfatica e venosa, gonfiori e acne.

Un massaggio dolce e lento basato su movimenti leggeri di sfioramento e pompaggio che riattivano la circolazione linfatica e che porta innumerevoli benefici. 

Il primo e più evidente è sicuramente la scomparsa del gonfiore, ma anche una riattivazione del microcircolo con la liberazione dei tessuti dai liquidi in eccesso per una migliore ossigenazione cellulare e un aumentato apporto di sostanze nutritive grazie all'accelerazione del flusso linfatico.

Come si svolge il corso?

Il corso è costituito da una prima introduzione teorica svolta dal medico che tratterà da un punto di vista anatomico la circolazione linfatica, mentre la formazione pratica si divide in quattro parti:

  1. trattamento del collo e del viso

  2. trattamento degli arti superiori ed inferiori

  3. trattamento della nuca, del dorso e della regione lombare

  4. trattamento del torace e dell'addome

Destinatari

Estetiste, massaggiatori


Durata del Corso

6 incontri (domenica - lunedì)

Date

16-22-23-30 gennaio

12-13 febbraio


Requisiti di accesso

Conoscenza del massaggio base


Obiettivi del corso

Al termine del corso verranno apprese le manovre per eseguire in maniera efficace il trattamento.

Titolo rilasciato

Attestato di linfodrenaggio

Materiale

Nel costo è compreso il materiale per lo svolgimento del corso e le dispense esplicative.

Docenti

Cristina Pilloni

40 anni di esperienza nel mondo dell'estetica di cui 20 come docente. 
Nel 1994 frequenta la prestigiosa Dr. Vodder Akademie in Austria, dove si è certificata con i coniugi Wittlinger. Anche se ama la manualità in ogni aspetto, il linfodrenaggio con il metodo Vodder rimane il suo massaggio di punta, il suo preferito.

Margherita Porcu

Farmacista con esperienza ventennale, collabora con l'università di Cagliari presso il dipartimento di Tossicologia per la ricerca e sintesi di nuove molecole antitumorali. Tecnico di laboratorio con partecipazione presso il dipartimento di Igiene dell'Università di Cagliari e presso il laboratorio di analisi chimico clininiche ed ematologiche del Brotzu.

Collabora con il Centro di estetica avanzata a Valencia.

Costi

900€
Per le allieve e le ex allieve della Valentino School al prezzo speciale di 700€

Info e iscrizioni

070 497125

info@valentinoschool.it

bottom of page