Tecnico del benessere per acconciatura "parrucchiere"
CORSO RICOSCIUTO DALL'ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE DELLA REGIONE SARDEGNA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE
600 ORE DI FORMAZIONE
Il corso di Specializzazione Acconciatore (l. 174/2005) è dedicato a tutti gli allievi che hanno conseguito l’Attestato Regionale di Qualifica Professionale di Operatore del Benessere per acconciatura “Parrucchiere” sia alla Valentino School, sia in altre scuole, ed intendono completare il percorso di formazione approfondendo le conoscenze professionali ed i requisiti necessari per affrontare la futura professione.
Il biennio ha come scopo quello di offrire una preparazione di base idonea a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro; il parrucchiere specializzato invece è una figura professionale che interviene con maggiore sicurezza sul cliente perché ha conoscenze più approfondite e aggiornate del mondo dell’hair style.
Consiglia e crea nuove acconciature secondo le tendenze e i desideri della clientela, adattandoli alla forma del viso, alla tipologia del capello, alla personalità, nel rispetto del benessere del cuoio capelluto e del capello.Utilizza tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza, sa organizzare il servizio secondo standard di qualità e mantenere in ordine l’ambiente di lavoro
310 ORE DI FORMAZIONE
Il corso di Specializzazione di 310 ore, dedicato a chi ha conseguito la qualifica attraverso l'esperienza professionale, basta una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui si dichiara di possedere i requisiti di accesso al corso.
Per non rischiare di dichiarare il falso (nel caso in cui non si avesse la certezza delle dichiarazioni), consigliamo di rivolgersi ad un patronato oppure ad un consulente del lavoro per la verifica dei dati. Chi svolge le 310 ore seguirà solo la parte teorica.
IL CORSO
Il percorso consta di 600 ore di formazione per una durata di 6 mesi e conferisce all’allievo un approfondimento degli argomenti già affrontati nel percorso di Qualifica.
Il parrucchiere specializzato effettua sui clienti i servizi e i trattamenti che servono a migliorare l’aspetto dei capelli: taglio, colorazione e decolorazione, permanente, piega. Nel caso di clientela maschile, si occupa anche del trattamento di barba e baffi.
Si apprenderanno nuove tecniche di taglio e colorazione, la rasatura della barba, trattamenti specifici con uno sguardo attento alle mode e alle tendenze; tutto volto a elevare tecnicamente la figura del parrucchiere e a svilupparne l’aspetto manageriale.
La teoria riveste una parte importante in quanto prepara l’acconciatore al nuovo ruolo imprenditoriale e manageriale. Il percorso si focalizzerà maggiormente sul ruolo fondamentale dell’imprenditore nella gestione dell’azienda. Attraverso il business plan si imparerà a quantificare gli investimenti, gestire i rapporti con fornitori, banche e associazioni di categoria.
Lo studio del marketing fornirà gli strumenti necessari per la promozione dell’attività, la vendita di prodotti e servizi e la gestione del cliente. Lo studio della normativa preparerà il futuro datore di lavoro ad assolvere tutti gli obblighi di legge inerenti l’apertura di un salone e la gestione del personale, sia dal punto di vista contrattuale sia per la sicurezza sul lavoro.
A completamento della formazione sono previste 90 ore di Stage Formativo da svolgere presso un salone di acconciatura.
COSA AVRAI ALLA FINE DEL CORSO
Al termine della Specializzazione, dopo il superamento di un esame regionale, gli allievi conseguiranno l’Attestato Regionale di Qualifica Professionale di Tecnico del Benessere per Acconciatura “Parrucchiere” che è valido per l’apertura di un proprio centro estetico su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea.
La specializzazione consente inoltre al parrucchiere di ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico presso terzi.
PROGRAMMA 600 ORE - 310 ORE (solo teoria)
TEORIA
Gestione Aziendale e Tecniche di Mercato
Normativa del Settore per l’esercizio delle attività imprenditoriali e sicurezza del lavoro
Diritto sulle Materie Contrattuali e del Lavoro
Inglese
Dermatologia
Chimica
PRATICA
Messa in Piega
Colorazione
Taglio
Permanente
Barber
STRUTTURA
Monte ore : 600 per anno comprensivo di 90 ore di stage o 310 ore.
Frequenza : Obbligatoria di 25 ore settimanali, 5 ore al giorno. Le assenze possono essere massimo del 20% del monte ore.
Data inizio: i corsi vengono avviati durante tutto l’arco dell’anno
BLOCCA IL TUO POSTO IN CLASSE CON 100€
BLOCCA IL TUO POSTO IN CLASSE CON 100€
VUOI PARLARE DIRETTAMENTE
CON NOI?
CHIAMACI
070 497125
391 3696727
Acquistando l'iscrizione dal sito e pagando con Paypal hai la possibilità di dividere l'importo in tre rate
CHI SONO I NOSTRI DOCENTI?
Acquistando l'iscrizione dal sito e pagando con Paypal hai la possibilità di dividere l'importo in tre rate
Alberto Deplano
Dopo la sua formazione come parrucchiere all'Accademia DrGimò di Roma e dopo la sua decennale esperienza capitolina, è approdato alla Valentino School nel 2016 e continua a preparare i giovani parrucchieri ad entrare nel mondo del lavoro.
Preparato, meticoloso, appassionato e predisposto alla condivisione delle sue competenze con gli allievi, prepara ogni lezione con serietà, ma anche creatività.
Maria Laura Putzolu
Figlia d'arte, sin da giovanissima appassionata di acconciatura.
Ha maturato la sua esperienza nel team della Compagnia della Bellezza, dove ha approfondito lo studio per la moda, lo stile e le nuove tecniche di acconciatura dei capelli, partecipando attivamente sia a seminari che a sfilate moda.
Costantemente aggiornata, ai suoi allievi offre tutte le sue conoscenze tecnico specialistiche acquisite negli anni.
Acquistando il corso dal sito e pagando con Paypal hai la possibilità di dividere l'importo in tre rate
dicono di noi...
Laura Zuddas, 5 maggio 2019
Quando decisi di iscrivermi in questa scuola avevo 19 anni e parliamo esattamente del 2011 , non avevo più intenzione di continuare la scuola e la passione per l'estetica in generale era tanta non avevo una passione in particolare ero entrata nella scuola che non sapevo fare niente.. Ho iniziato trovando una classe pazzesca delle ragazze con cui ho continuato in amicizia al di fuori delle insegnanti bellissime che mi hanno fatto appassionare a ogni singola materia Germana che ancora oggi quando faccio un massaggio penso a lei e all'impegno che mette ogni giorno per fare in modo che ci ricordiamo ogni singolo movimento , Alessandra che con la sua determinazione e la sua dolcezza e' riuscita a farmi capire come dovevo realizzare un bel trucco 😍 la mia amata Cristina che mi ha regalato L arte di imparare il massaggio emozionale, Sign Goretta che nelle sue lezioni passa il tempo a spiegarti e farti appassionare sempre di più al trattamento Viso mettendoci tutta la passione e l'amore che può fare un insegnate verso le sue alunne, la mia esperienza e' stata questa una scuola che oggi mi ha portato a imparare un mestiere che grazie a loro e al nome della Valentino le mie porte si sono aperte che mi hanno insegnato oltre che a lavorare ad avere un determinato comportamento e un Etica professionale che ci differenzia !!grazie a tutti quelli che lavorano lì dentro che ti aiutano se hai bisogno di qualcosa che ti informano ogni giorno se stanno cercando personale in qualche centro o salone a tutte le insegnanti di teoria e di pratica, posso dire che la mia esperienza e' stata talmente POSITIVA che ora lavoro da 5 anni in un centro estetico e a distanza di anni mi sono iscritta al corso di acconciatura e che dire anche qui la Valentino si e' differenziata sempre ❤❤ Grazie alla VALENTINO SCHOOL🔝