I cosmetici tra realtà e fantasia
Come scegliamo il cosmetico giusto per noi? Sappiamo veramente cosa mettiamo sulla nostra pelle? E infine, cosa ci aspettiamo da uno shampoo, una crema anticellulite, un dentifricio sbiancante?
Queste e altre numerose curiosità troveranno finalmente risposta grazie ad un insegnante d'eccezione come Umberto Borellini, cosmetologo, docente di cosmetologia in diverse università italiane e svizzere e scrittore, che sarà alla Valentino School per una giornata formativa full-immersion dedicata alle verità sui cosmetici. Il dott. Borellini partirà da una analisi critica dei claim esagerati con cui i media ci bombardano continuamente per imparare a non farci influenzare da messaggi fuorvianti. Leggeremo veramente le etichette e scopriremo che molti prodotti non sono quello che sembrano. Si parlerà poi di cosmetologia professionale nel rispetto della fisiologia cutanea. Tematiche fondamentali per chi, come estetiste e acconciatori, maneggia e vende cosmetici tutti i giorni. Chi lavora nel benessere deve essere preparato e informato per se stesso e la clientela, ma anche per capire come evolve il mercato e quali strategie di marketing adottare. Data 19 aprile 2018 Orari 9.00 - 13.00 /14.00 - 17.00 Programma
Dalla ‘’Fantacosmesi’’ alla cosmesi scientifica
Luci e ombre sulla comunicazione ingannevole
Guida alla corretta lettura dell’etichetta
Decodificazione razionale dell’I.N.C.I.
Principali ingredienti cosmetici e cosmeceutici
Casistica e tavola rotonda con i partecipanti del corso (domande)
Cosmeceutica
Fitoceutica
Cenni di neurocosmetica e PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) e psicosomatica dermatologica
Androcosmesi e tricologia.
Iscrizioni aperte fino al 13 aprile 2018
Umberto Borellini, Laureato in Farmacia presso l’Università di Trieste e in Psicologia presso l’Università di San Pietroburgo, con specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università di Milano, Umberto Borellini è tra gli esperti più quotati e influenti in tema di cosmetologia. Docente universitario, manager e scrittore, Borellini è tra i principali fautori della Programmazione Neuro-Estetica, disciplina che coniuga elementi di psicologia e psicosomatica con l’estetica, permettendo all’operatore del benessere di acquisire maggiore competenza professionale e di proporre ai clienti trattamenti e soluzioni innovativi ed efficaci. Ha pubblicato "Cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica" (2013), giunto alla decima edizione e adottato come libro di testo dalla maggior parte delle scuole italiane di estetica professionale. "La divina cosmesi. La bellezza e la moderna cosmetologia" (2016) Collabora con diverse riviste specializzate, tra cui "Starbene".